Geo-CartoLab - Laboratorio Geo-Cartografico

Il Laboratorio Geo-Cartografico (Geo-CartoLab) nasce nel 2020 con lo scopo di: sviluppare progetti e filoni di ricerca geografica anche mediante collaborazioni con Enti e ricercatori esterni; essere sede di stage di ricerca e seminari didattici; partecipare e contribuire alla valorizzazione del patrimonio geo-cartografico presente nella Biblioteca della Scuola di Scienze umanistiche dell’Università di Genova. Fa parte della rete dei laboratori geografici scientifici italiani (LabGeoNET).

Laboratorio di Archeologia Classica

Diretto dal Prof. Antonino Facella, il Laboratorio di Archeologia Classica svolge attività seminariali e di approfondimento, nonché di informatizzazione schede di Unità Stratigrafica e Unità Topografica, elaborazione matrix, schedatura manufatti, elaborazione e implementazione schede materiali, disegno e acquisizione digitale di disegni di manufatti archeologici. Organizza anche operazioni di lavaggio, siglatura e classificazione preliminare di manufatti. I materiali e la documentazione sono relativi a scavi o ricognizioni effettuati in regime di concessione/convenzione.

LASA - Laboratorio di Archeologia e Storia Ambientale - Centro Interdipartimentale di Ricerca DAFIST-DISTAV

Le ricerche del LASA riguardano soprattutto lo studio dei sistemi e delle pratiche storiche di gestione e attivazione delle risorse ambientali, la storia e l'archeologia delle società rurali europee e lo sviluppo di un approccio storico agli studi di patrimonio, che comprende anche un'analisi critica dei processi di patrimonializzazione in corso.  Il LASA, che nasce nel 1994, è coinvolto in progetti nazionali ed europei (e.g. ERCStg 2019 - Antigone; JpiCh 2019 - IRIS; MSCA 2020 Cofund DP - CLOE; MSCA2020 IEF- Inpact) ed è coordinato da Anna Maria Stagno e Carlo Montanari.

LC Lab - Laboratorio di Linguaggio e Cognizione

Il Laboratorio di Linguaggio e Cognizione è un laboratorio di ricerca, diretto dal Prof. Filippo Domaneschi, della rete XPRAG.it, il Network Italiano di Pragmatica Sperimentale. Presso il laboratorio vengono svolti lavori sperimentali nell’ambito della linguistica e delle scienze cognitive del linguaggio che riguardano prevalentemente il rapporto tra mente e linguaggio, ossia, come la mente umana elabora il linguaggio verbale nella sua produzione e comprensione. Oltre a promuovere iniziative scientifiche come l’organizzazione di conferenze, workshop e seminari permanenti, i laboratorio è sede dell’attività di ricerca di dottorande, assegnisti di ricerca, visiting students e visiting professors provenienti da università europee ed extra-europee.

NAVLAB

NavLab - Laboratorio di Storia Marittima e Navale

Il Laboratorio di Storia Marittima e Navale è nato il 18 gennaio 2012 dall'esperienza di un gruppo di ricerca, coordinato da Luca Lo Basso, attivo all'interno del DAFIST dell'Università di Genova e via via sviluppatosi fino a comprendere numerosi docenti e ricercatori di altri atenei, oltre che studiosi indipendenti. Dal 2019 è parte del Centro del Mare dell'Università di Genova.

MetRA - Laboratorio di Metodologie della ricerca Archeologica

Il laboratorio coinvolge gli studenti nelle attività di elaborazione post-scavo di dati e reperti e, contestualmente, mira a fornire loro le competenze – teoriche e pratiche – necessarie per la costruzione delle ipotesi interpretative di contesti e siti archeologici. Nel corso delle attività, gli studenti saranno avviati all’utilizzo dei principali strumenti informatici impiegati in archeologia per la grafica, l’archiviazione dei dati e l’elaborazione delle immagini. Il Laboratorio offre, inoltre, attività seminariali di approfondimento su temi inerenti i contesti di scavo in corso di studio da parte dell’Insegnamento di Metodologie della Ricerca Archeologica e, più in generale, sulle metodologie della ricerca archeologica.

LAPAM - Laboratorio di Paletnologia e Archeologia Medievale

Responsabili: Prof. Fabrizio Benente, Prof. Fabio Negrino. Lavaggio, siglatura, classificazione e studio di materiale archeologico, nonché elaborazione della relativa documentazione, inerenti a scavi in concessione o ad altri siti pre-protostorici. Vengono inoltre svolte attività di elaborazione tesi, nonché incontri seminariali e di approfondimento

^ Top

Ultimo aggiornamento 6 Dicembre 2022