Tel: 010209 - 9741
Email: Clara.Fossati[at]unige.it

Clara Fossati si è laureata presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Genova in Letteratura latina medievale. Nel 2006 ha conseguito il Dottorato di ricerca in Storia e tradizioni dei testi nel Medioevo e nel Rinascimento presso l’Università degli Studi di Firenze e il diploma di Perfezionamento in Cultura classica e Tradizione europea presso l’Università degli Studi di Genova. Dal giugno 2010 sino a marzo 2015, è stata ricercatore a tempo determinato per il s.s.d L-FIL-LET/08 (Letteratura latina medievale e umanistica) e attualmente è professore associato della stessa disciplina. Dal 2004 fa parte del comitato di redazione di «Itineraria. Letteratura di viaggio e conoscenza del mondo dall’Antichità al Rinascimento», rivista di rilevanza internazionale; dal 2010 della collana di testi «Teatro umanistico» e dal 2012 della rivista «Archivum mentis».

Ha pubblicato saggi ed edizioni critiche relativamente ai commenti medievali ai classici (Nicola Trevet, Commento alla Phaedra di Seneca, Firenze 2007, edizione critica), alle relazioni dei viaggiatori medievali (Guglielmo di Rubruk, Olao Magno), alla letteratura didascalica mediolatina (Arrigo da Settimello, Elegia, Firenze 2011, edizione critica), alla storiografia e all’epistolografia politica del Quattrocento (Antonio Gallo, Commentarius de Genuensium maritima classe, Roma 2010, edizione critica; Biondo Flavio, Lettera a Pietro Campofregoso, Roma 2010, edizione critica); al teatro e alla narrativa del XV secolo (Anonimo, Paedia, Firenze 2011, edizione critica; Tito Livio Frulovisi, Peregrinatio, Firenze 2012, edizione critica; Emporia, Firenze 2014, edizione critica).

Ricerca 'FOSSATI Clara' in IRIS (link esterno)