centro-santa gruppo-diplomi-febbraio-2016

Condizioni Generali

Per esigenze organizzative, é richiesta l’iscrizione entro il 10 gennaio 2016.
Numero minimo iscritti per l’attivazione del corso: 15

Quota di iscrizione:

La quota di iscrizione è di Euro 980,00. Comprende le lezioni, i seminari, il pranzo (dal lunedì al venerdì) e il soggiorno presso l’Istituto Colombo, (Via Dogali 2, Santa Margherita Ligure). Le stanze multiple col bagno in camera hanno a disposizione anche una cucina comune. Per ulteriori informazioni in merito all’alloggio, rivolgersi al responsabile della struttura: sig. Carlo Capra (e-mail info@istituto-colombo.com).

In alternativa è possibile soggiornare in appartamento (su prenotazione) per gruppi di almeno 5 persone. Il costo varia in base alla tipologia dello stesso.

Ammissione ai Corsi

Ai Corsi può essere ammesso chiunque, purché maggiorenne, di qualsiasi nazionalità, anche se privo di laurea o diploma accademico.

È indispensabile una conoscenza almeno elementare della lingua italiana.

Domanda di ammissione ai Corsi:

La domanda di ammissione ai Corsi, redatta sul modulo qui allegato, oppure on-line, dovrà pervenire al Centro Internazionale nel mese precedente l’inizio del corso. Alla domanda dovranno essere allegate due fotografie formato tessera e copia di un documento di identità valido.

Sarà a disposizione degli studenti una mediatrice culturale, riconosciuta dalla Regione Liguria: Alicia Zerega

Suddivisione in classi:

Classi e programmi sono opportunamente suddivisi e graduati in due livelli, in base alla valutazione di un test iniziale e secondo la conoscenza della cultura e della lingua italiana.

Programmi:

I programmi delle lezioni, dei seminari e delle altre attività culturali e ricreative promosse o riconosciute dal Centro saranno resi noti all’apertura dei Corsi.

Lezioni ed orari:

Villa S. Giacomo

Le lezioni si svolgono dalle ore 9.00 alle ore 13.00 per un totale di 20 ore settimanali; 2 ore al giorno sono dedicate alla grammatica e alla conversazione; ogni seminario prevede complessivamente 4 ore. Gli studenti dovranno scegliere un minimo di 5 seminari che dovranno seguire interamente. Questa è l’organizzazione dei corsi:

  • Grammatica italiana
    (suddivisa in due livelli: avanzato e elementare)
  • Storia dell’arte
  • Arti applicate (pittura, disegno, fotografia)
  • Sociologia politica
  • Letteratura
  • Storia del teatro
  • Storia del cinema
  • Storia della musica
  • Cucina e tradizioni eno-gastronomiche
  • Marketing turistico
  • Commercio estero
  • Vivere, studiare e lavorare in Italia

Certificati:

Alla fine dei corsi, su proposta del collegio dei docenti e previo test finale, il direttore rilascia agli studenti meritevoli un attestato con le seguenti valutazioni: sufficiente, discreto, distinto, ottimo.

Obblighi e riserve della Direzione:

  • Il direttore è responsabile dell’attività culturale e della disciplina dei Corsi.
  • La Direzione si riserva di modificare, ove concorrano cause impreviste, orari, manifestazioni e programmi.

La Direzione:

Non assume responsabilità civili.

Impegni:

Alla data di apertura dei Corsi gli iscritti dovranno presentarsi all’Ufficio di Segreteria di Villa San Giacomo per completare gli atti di iscrizione e comunicare il loro indirizzo provvisorio in Santa Margherita Ligure.

Gli iscritti si impegnano a frequentare le lezioni, gli incontri culturali (concerti, films e visite di istruzione) previsti dal programma fino alla loro conclusione. È d’obbligo la puntualità a tutte le attività del Centro.

N.B. Non sono consentite assenze superiori a 8 ore di lezioni. In tal caso, non verrà rilasciato il certificato finale.