PERRONE Serena

Docente Associato
Sede: Via Balbi 4, Sezione ellenica
Tel: 010 209 9727
Email: serena.perrone[at]unige.it / Home Page


Attività di Ricerca

I suoi interessi di ricerca si incentrano sulla filologia antica e la papirologia, con particolare riferimento alla tradizione testuale ed esegetica della commedia e più in generale dei testi drammatici. Nell’ambito del progetto internazionale CLGP Commentaria et Lexica Graeca in Papyris reperta, ha curato il volume relativo a commedie e mimi di autore sconosciuto e ha in corso di studio i frammenti di esegesi relativi a Cratino, a Eupoli e a tragedie adespote. Ha pubblicato diversi contributi relativi alla commedia antica e sta lavorando al volume su Cratete comico per il progetto internazionale “Kommentierung der Fragmente der Griechischen Komödie” (KomFrag) della Albert-Ludwigs-Universität Freiburg, finanziato dalla Heidelberger Akademie der Wissenschaften.

Ha curato il riordino, la catalogazione e la digitalizzazione della collezione dei Papiri dell’Università di Genova conservati al Dipartimento di Antichità, Filosofia e Storia e coordina un gruppo di ricerca per la pubblicazione dei frammenti inediti, sia letterari, sia documentari, in greco e in copto. Nel 2015 è uscito un primo volume a sua cura e un secondo volume è in corso di elaborazione. Collabora inoltre con altre collezioni papirologiche. Ha pubblicato la prima edizione di frammenti letterari e subletterari dei Papiri della Società Italiana PSI conservati all’Istituto “Vitelli” di Firenze. Ha curato una nuova edizione di un documento della Berlin Papyrussammlung, contenente un elenco di oggetti per uno spettacolo teatrale, e sta lavorando alla prima edizione di due papiri di esegesi omerica della collezione oxoniense dei papiri di Ossirinco.

Dirige insieme a Franco Montanari un progetto dedicato alla didattica del greco e del latino, Mediaclassica, realizzato dall’Università di Genova in collaborazione con Loescher Editore. Nell’ambito di questo progetto ha pubblicato anche alcuni contributi didattici.

Partecipa al progetto LGGA – Lexicon of Greek Grammarians in Antiquity (più volte finanziato come progetto di ricerca di interesse nazionale PRIN e come Progetto di Ateneo), per il quale ha curato alcune voci enciclopediche e ne ha in via di elaborazione altre, soprattutto di figure connesse con l’esegesi a commedia e a testi drammatici.

Fa parte del gruppo di ricerca del progetto internazionale dedicato alla lessicografia greca Words in Progress, un supplemento digitale a diversi vocabolari di greco antico. Ha fatto parte del gruppo di ricerca per la revisione dei contenuti nella 3a edizione del vocabolario Montanari, Greco antico – Italiano per Loescher editore (2013) e ha collaborato alla sua traduzione in inglese per l’editore Brill (uscita nel 2015).

È associated editor della rivista Trend in Classics e della collana Trend in Classics Supplementary Volumes. Fa parte della redazione della Rivista di Filologia e di Istruzione Classica.

Ha fatto parte dell’équipe internazionale che redige LAnnée Philologique. Bibliographie critique et analytique de l’Antiquité gréco-latine, la bibliografia scientifica di riferimento per gli studi sulla civiltà greca e romana. Ha collaborato a questo progetto (anch’esso più volte PRIN) fin dal 2001 e dal 2007 al 2011 ha ricoperto il ruolo di rédacteur con responsabilità di coordinamento di un gruppo di giovani ricercatori.

 


Lista pubblicazioni (IRIS)

Ricerca 'PERRONE Serena' in IRIS (link esterno)