PENCO Carlo

Docente Ordinario
Sede: Via Balbi 30, 7° piano, int. 23 (riceve giovedì 14-16)
Email: penco[at]unige.it / Home Page

Le lezioni di filosofia del linguaggio (triennio)  e teorie della comunicazione (biennio) del 2016-17 si terranno nel secondo semestre (a partire da Febbraio). Nel mese di Settembre non farò ricevimento regolare causa una seconda operazione  a un occhio per rottura della retina. Posso però sempre ricevere mail, che leggo per ora con un occhio solo.

Informazioni, video e altre amenità si potranno consultare su AULAWEB.

Per i licei: guida alla lettura di Gottlob Frege: “senso e riferimento”  (guida on line per le scuole medie)

Dopo la specializzazione in filosofia della scienza (1977) ho svolto periodi di studio e ricerca a Cambridge, Oxford, Londra, Pittsburgh. Ho partecipato ai comitati direttivi della Società italiana di logica e filosofia della scienza, Società italiana di filosofia analitica, European Society for Analytic Philosophy ed ho fondato i “Latin Meeting in Philosophy” con Joao Branquinho e Josep Corbì.  Sono membro di comitati editoriali o consulting board di Epistemologia, Theoria (Sweden), European Journal of Analytic Philosophy e svolgo lavoro di refereee per diverse altre riviste: Abstracta, British Journal of History of PhilosophyDialectica,  Erkenntnis, Journal of History of Analytic Philosophy, Mind, PhilosophiaRivista di filosofiaSyntheseTopoi. La mia ricerca verte su temi di filosofia del linguaggio, al confine tra semantica e pragmatica: descrizioni definite, indicali e dimostrativi, teorie della comunicazione. Ho sempre mantenuto anche un interesse non solo filosofico, ma anche  storico ed esegetico  per i  lavori di Frege e Wittgenstein.

Recent publications:

[books]

2016:(con Domaneschi): Come non Detto: Usi e Abusi dei Sottintesi, Bari:Laterza.
2013: (with F. Domaneschi): What is Said and What is Not (on semantics/pragmatics interface) , Stanford, CSLI, (Chicago University Press).
2013: Introduzione alla filosofia del linguaggio
, Laterza bari Roma 2013 (7 ed.; trad. portoghese 2006).[recensioni: Il Sole24ore,EpistemologiaL’Indice, Recensioni filosofiche]
2013: (with A. Bottani) Significato e teorie del linguaggio, 2nd edition with added bibliography, Milano, Angeli, 2013.
2010: Frege, Carocci 2010 [recensioni: Il Sole24Ore 21.11.2010, Recensioni filosofiche]
2007: (with M. Beaney and M. Vignolo), Explaining the Mental, Cambridge Scholar Publishing, Nottingham, 2007.

[papers]

forthcoming:

– (with F. Domaneschi, E. Carrea, A. Greco) “An experimental Approach to Attitudes towards Propositions”  in Pragmatics and Cognition [link]
-(with A. Negro) “Kenny’s Mistake” in Philosophical Investigations

2016:
– “Donnellan’s Misdescriptions and Loose talk”  in Maria Ponte & Kepa Korta editors, Reference and Representation in Language and Thought, Oxford University Press, 2016
– (with Domaneschi, E. Carrea, A. Greco) “Selecting presuppositions and Cognitive context”,  Frontiers of Psychology, 2016
– (with F. Domaneschi) “Semiotics’ Internal Conflict” in Rivista Italiana di filosofia del linguaggio (invited editor: Paolo Leonardi), 2016
2015:
– “Frege’s theory of demonstratives as a model for indexical thought” in Dieter Schott (Hrsg.) Frege: Freund(e) und Feind(e), Berlin: Logos Verlag,
– “Philosophy of Language” in Mario Alai, Marco Buzzoni, Gino Tarozzi, Science between Truth and Ethical Responsibility, Dordrecht, Springer.
– “Context Dependence, MOPs, WHIMs and Procedures: Recanati and Kaplan on Cognitive Aspects in semantics” in Lecture Notes in Artificial Intelligence, 2016
2014:
– “Between Knowking How and Knowing That”, in Dutant, J., Fassio D. and Meylan A. (eds.) Liber Amicorum Pascal Engel, University of Geneva, pp. 365-379 [link]
– (with F. Domaneschi, E. Carrea, A. Greco) “The cognitive Load of presupposition triggers: Mandatory and optional repairs in presupposition failure”, in  Language, Cognition and Neuroscience, vol 29, issue 1, 2014 [link]
2013
– “What Happened to the Sense of a Concept Word?” in ProtoSociology, 30 (6-28) [link]
– “Sense and Linguistic meaning: a solution to the Kripke-Burge Conflict”, in Paradigmi, 2013/III: 75-89. [link]
– “Il concetto di prova da Frege a Wittgenstein”, in A. Di Giorgio e D. Chiffi (a cura di) Prova e Giustificazione, Giappichelli, Torino, 2013 (51-89)[link]
– “Indexicals as demonstratives: on the debate between Kripke and Künne” in Grazer Philosophische Studien, 88 [link]

See also Home Page in English (with CV, papers, download & other info)

Pubblicazioni di PENCO Carlo in IRIS (link esterno)