Sede: D.A.FI.ST, Via Balbi 4, Piano 3.
Email: lara.nicolini[at]unige.it

L’esame di Storia della Lingua Latina del 22 Giugno 2016 avrà luogo alle 14:30.

Lara Nicolini è stata a lungo Ricercatore presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, dove ha tenuto annualmente i corsi di Propedeutica al latino universitario. I suoi principali interessi sono la lingua e la grammatica latina, e la letteratura di età tarda. A parte qualche incursione nella letteratura cristiana e alcuni lavori dedicati al Commentario di Calcidio al Timeo di Platone, ha rivolto la sua attenzione soprattutto ad Apuleio, autore a cui ha dedicato moltissimi contributi, tra cui un dettagliato commento a un’ampia sezione sezione del romanzo (La novella di Carite e Tlepolemo, Napoli 2000), una traduzione completa corredata da note e da un denso saggio introduttivo (Apuleio, Le Metamorfosi, Milano 2005 ), e un volume monografico sull’etimologia e i giochi di parole (Ad (l)usum lectoris: giochi di parole in Apuleio, Bologna 2011). Ha collaborato al progetto di ricerca guidato da Gian Biagio Conte che ha portato alla realizzazione di una nuova edizione critica dell’Eneide di Virgilio per la Bibliotheca Teubneriana Latina.

Il suo lavoro più recente è, insieme ad altri studiosi di varia provenienza, il volume di commento al libro XI delle Metamorfosi (Apuleius Madaurensis, Metamorphoses, Book XI, Text Introduction and Commentary, Leiden – Boston 2015). Al momento lavora su aspetti dell’influenza ovidiana nell’opera di Apuleio (con articoli e contributi testuali solo in parte già pubblicati), e ad un’edizione critica delle Metamorfosi di Apuleio. È membro dell’équipe europea dei GCA (Groningen Commentaries on Apuleius), del Collegio dei Docenti dell’Istituto di Studi Superiori dell’Università di Genova (ISSUGE) e del Collegio del Dottorato di Scienze dell’antichità dell’Università di Genova.

Ricerca 'NICOLINI Lara' in IRIS (link esterno)