CASSATA Francesco

Sede: Via Balbi 6
Email: Francesco.Cassata[at]unige.it / Home Page

Francesco Cassata (Torino, 1975) è professore associato di Storia contemporanea (M-STO/04). Ha conseguito il dottorato in Storia delle società contemporanee presso l’Università di Torino nel gennaio 2005.  È stato borsista della Fondazione Centro Studi Politici “Luigi Firpo”, dell’Unione Culturale “Franco Antonicelli”, della Fondazione “Luigi Salvatorelli”. Fa parte del Comitato Scientifico del CDEC (Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea) di Milano. È organizzatore e coordinatore del workshop internazionale Revisiting the Boundaries of Economics in collaborazione con Collegio Carlo Alberto (Moncalieri, Torino) e Università degli Studi di Torino. Fa parte dell’Editorial Board della rivista peer-reviewed Fascism: Journal of Comparative Fascist Studies. È membro dell’International Working Group on the History of Eugenics and Race (Oxford Brookes University, Oxford) e dell’International Network on the History of Lysenkoism (Columbia University, New York). Ha curato, con Claudio Pogliano, l’Annale della Storia d’Italia Einaudi 26, su Scienze e cultura dell’Italia unita (Einaudi, 2011). I suoi principali campi di ricerca sono: storia dei rapporti tra scienza e politica nel XX secolo; storia del razzismo e dell’antisemitismo in Italia; storia dell’eugenica; storia della statistica; storia della biologia e della medicina in età contemporanea; storia delle politiche della ricerca scientifica in Italia e in Europa.

Tra le sue pubblicazioni: Fantascienza? Settima Lezione Primo Levi (Einaudi, 2016); Eugenetica senza tabù. Usi e abusi di un concetto (Einaudi, 2015); L’Italia intelligente. Adriano Buzzati-Traverso e il Laboratorio internazionale di genetica e biofisica (Donzelli, 2013); Building the New Man. Eugenics, Racial science and Genetics in Twentieth Century Italy (Central European University Press, 2011); “La Difesa della razza”. Politica, ideologia e immagine del razzismo fascista (Einaudi, 2008); Le due scienze. Il “caso Lysenko” in Italia (Bollati Boringhieri, 2008); Il fascismo razionale. Corrado Gini fra scienza e politica (Carocci, 2006); Molti, sani e forti. L’eugenetica in Italia (Bollati Boringhieri, 2006); A destra del fascismo. Profilo politico di Julius Evola (Bollati Boringhieri, 2003).

Pubblicazioni di CASSATA Francesco in IRIS (link esterno)