PAGANI Lara

Sede: Via Balbi 4
Email: lara.pagani[at]unige.it / Home Page

Le mie principali linee di ricerca riguardano: la storia della filologia, della grammatica e dell’erudizione greche antiche, gli studi omerici, la lessicografia greca e la riflessione teorica sulla lingua nell’antichità greca, la papirologia letteraria.

Ho conseguito nel maggio 2004 il Dottorato di Ricerca in Filologia Greca e Latina presso l’Ateneo di Genova con una Tesi sui frammenti omerici del grammatico Asclepiade di Mirlea. Dal 2004 alla fine del 2009, e poi nuovamente dal 2012 all’inizio del 2013, sono stata titolare di assegni di ricerca presso il D.AR.FI.CL.ET., poi D.A.FI.ST. (Università di Genova). Nel 2010 e nel 2011 sono stata borsista presso il medesimo Dipartimento. Da marzo 2103 a dicembre 2015 sono stata Ricercatore TD presso il D.A.FI.ST. dell’Università di Genova. Ho conseguito, nella tornata 2012, l’Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore di II fascia nei settori 10/D2 (Lingua e Letteratura Greca) e 10/D4 (Filologia Classica e Tardoantica). Da dicembre 2015 sono Professore Associato presso il D.A.FI.ST.

Sono stata a capo di una delle quattro Unità di ricerca del progetto “Omero, Esiodo, Pindaro, Eschilo: forme e trasmissione dell’esegesi antica”, che ha ricevuto un finanziamento triennale (2013-2016) nell’ambito del FIRB – Futuro in ricerca 2012.

Sono stata responsabile scientifico del Progetto di Ateneo 2013 “Grammatici ‘minori’ per il Lessico dei Grammatici Greci Antichi (LGGA)” e del Progetto di Ateneo 2014 “Grammatici d’età ellenistica per il Lessico dei Grammatici Greci Antichi (LGGA)”.

Sono Associate Editor dell’enciclopedia Lexicon of Greek Grammarians of Antiquity (LGGA), relativa ai personaggi che hanno dato contributi alla ricerca erudita e filologico-grammaticale nel mondo antico, per la quale ho tra l’altro curato, dal 2002 ad oggi, 77 schede. Il progetto, che ha ricevuto finanziamenti nell’ambito dei PRIN 2001, 2003, 2005, 2007, 2009, è oggetto di una pubblicazione in progress tra i “Reference Works” dell’editore Brill (Leiden-Boston)

Partecipo al progetto Words in Progress (WiP), un repertorio lessicografico di parole greche attestate raramente o comunque problematiche, e ho fatto parte del gruppo di ricerca che ha condotto la revisione del contenuto del GI – Vocabolario della lingua greca per la terza edizione (Torino, Loescher 2013).

Sono membro dal 2000 dell’équipe internazionale che redige annualmente L’Année Philologique. Bibliographie critique et analytique de l’antiquité gréco-latine, e dal 2005 rivesto il ruolo di Rédacteur, con funzione di coordinamento e revisione del lavoro (progetto che ha beneficiato dei PRIN 2002, 2007 e 2009).

Faccio parte del Comitato Scientifico della collana “Pleiadi” (Edizioni di Storia e Letteratura, Roma), dell’Editorial Office della rivista “Trends in Classics” (de Gruyter, Berlin-New York) e della Redazione della “Rivista di Filologia e di Istruzione classica” (Loescher, Torino).

Ricerca 'PAGANI Lara' in IRIS (link esterno)