Attività di formazione

L’offerta formativa per i dottorandi comprende attività di tipo seminariale, con partecipazione alle lezioni, alle conferenze e ad eventi di tipo convegnistico. Nel corso dell’anno accademico sono organizzati regolarmente specifici incontri didattici con docenti esperti in diversi campi di ricerca, anche provenienti da università italiane e straniere o da enti convenzionati (archivi, biblioteche, soprintendenze, ecc…).

Una parte dell’attività del corso di dottorato è dedicata ai modi della comunicazione scientifica (redazione e presentazione di papers, partecipazione attiva a convegni e a progetti di ricerca nazionali e internazionali, pubblicazioni scientifiche) e della tutela della proprietà intellettuale.

È prevista inoltre la possibilità di aggiornamento linguistico presso il CLAT (Centro Linguistico di Ateneo), anche tramite piattaforma on line dedicata.

Il Corso ha stipulato convenzioni con i seguenti enti: Archivio di Stato di Genova, Autorità portuale di Genova, Fondazione CIMA (Centro internazionale di monitoraggio ambientale), Musée du Louvre, Parco regionale dell’Antola, Parco regionale dell’Aveto, Provincia di Genova-Area 11, Società Ligure di Storia Patria, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Liguria. Mantiene collaborazioni con i seguenti centri di ricerca: Universidad de Alcalá de Henares, Université de Nice Sophia Antipolis, Universitat de Barcelona-Departament d’Historia de l’art, Universiteit Gent, Université de Toulouse-Mirail.

Strutture operative e scientifiche

Laboratori

Tre laboratori presso il DAFIST:

  • NavLab (Laboratorio di Storia Marittima e Navale)
  • LASA (Laboratorio di Archelologia e Storia Ambientale)
  • AREIA (Audioarchivio delle migrazioni tra Europa e America Latina)

Un laboratorio presso il DIRAAS:

  • ADAC (Archivio Di Arte Contemporanea)

 

Biblioteche Tutte le biblioteche pubbliche di carattere storico e storico-artistico – a cominciare da quelle dei dipartimenti DAFIST, DIRAAS, DISTAV e DSA, cui fa capo la maggioranza dei membri del collegio docenti – sono a disposizione dei dottorandi.

Banche dati Il corso di Dottorato può fruire delle banche dati di enti convenzionati, come l’Archivio di Stato di Genova, la Società Ligure di Storia Patria, le Soprintendenze liguri, gli Enti parco.

Computer facilities I dottorandi possono fruire delle postazioni multimediali e delle aule studio ad essi riservate, situate presso il DAFIST e il DIRAAS.