Il Regional Action Center dell’Università di Genova, in stretta collaborazione con il gruppo di lavoro della cooperazione internazionale di ateneo, propone azioni nell’ambito della ricerca, dell’istruzione e della divulgazione sui temi della Anno Internazionale della Comprensione Globale.

Tra le iniziative:

  • Workshop multidisciplinare “Health right across the Mediterranean: tackling inequalities and building capacities”.

Quali sono le azioni prioritarie per combattere le diseguaglianze di salute e migliorare la salute delle persone che vivono a si muovono nel Mediterraneo?Questo il tema del workshop multidisciplinare “Health right across the Mediterranean: tackling inequalities and building capacities” che si terrà Giovedì 6 Aprile 2017, a partire dalle 09:30 con chiusura alle 18:30 presso l’Aula Meridiana (Via Balbi 5, II piano).

Esperti in salute pubblica, scienze umane, comunicazione, provenienti da diversi paesi europei, dialogheranno sul diritto alla salute: partendo da uno sguardo globale sulle diseguaglianze di salute e sugli effetti delle migrazioni, si discuteranno l’attuale contesto e le azioni da intraprendere per tutelare con equità la salute di tutti.

Interverranno Sir Michael Marmot, massimo esperto nell’analisi delle diseguaglianze di salute e dei suoi determinanti, Santino Severoni, Organizzazione Mondiale della Sanità, Michael Singleton, professore emerito di antropologia a Leuven, Grammenos Mastrojeni, Ministero affari Esteri e Cooperazione Internazionale, Francisco Raga Jimeno, esperto di comunicazione in ambito sanitario dell’Università di Castellon. È prevista un’ampia discussione per ogni sessione di lavoro.

Programma

Il workshop si terrà in inglese (prima sessione) e in italiano.

Al termine della giornata verrà presentato il volume “Noi e altri: identità e differenze al confine tra scienze diverse” edito da Genova University Press, con un intervento della scrittrice ruandese Esther Mujawayo.

Partecipazione gratuita, gradita la registrazione.

La giornata sarà registrata e fruibile in differita attraverso il canale video dell’Ateneo.

Info: Emilio Di Maria – Dipartimento di Scienze della Salute

 

  • 25 novembre 2016 convegno “Metakoinè. I temi della Mediazione e della Comunicazione in occasione dell’Anno Internazionale della Comprensione Globale (IYGU)” – Milano.

 

  • 21 settembre 2016  “Promoting Data-based decision making in International Cooperation with developing and Emerging countries (DICE)” Genova, seminario inaugurale del Corso di Ateneo in Cooperazione Internazionale allo Sviluppo (a.a. 2016/2017). Guarda il video.

 

  • 19 giugno 2016 “UniverCity” – Genova: presentazione dell’IYGU con interventi di Benno Werlen (direttore esecutivo dell’IYGU) e Chao Gejin (Presidente dello International Council for Philosophy and Human Sciences) “Cosa possono fare gli abitanti dei villaggi per salvaguardare la propria tradizione culturale? Un esempio”. Guarda il video.
  •  

  • 3 maggio 2016 Esperienze illuminanti. Abitare il futuro Savona, intervento di Franco Montanari su “I temi dell’Anno Internazionale della Comprensione Globale 2016 (IYGU)”.
  •