Gruppo di lavoro

Antonio Gibelli – Presidente

Antonio.Gibelli@lettere.unige.it

Professore ordinario di Storia contemporanea, ha insegnato presso l’Università di Genova ed è membro del comitato scientifico del Centro Internazionale Studi Emigrazione Italiana di Genova (CISEI). Nel 1986 ha fondato l’ALSP ed è stato tra i promotori della rete nazionale degli archivi di scrittura popolare.


Fabio Caffarena

Fabio.Caffarena@unige.it

Professore associato, insegna Storia contemporanea all’Università di Genova. E’ membro del comitato di indirizzo del Centro Internazionale di Studi Italiani (CISI), del comitato scientifico del Centro Internazionale Studi Emigrazione Italiana di Genova (CISEI) ed è ispettore onorario della Soprintendenza Archivistica per la Liguria.


Carlo Stiaccini

Carlo.Stiaccini@unige.it

Assegnista di ricerca, svolge attività didattica e di ricerca all’Università di Genova. È membro del comitato scientifico del Centro Internazionale Studi Emigrazione Italiana (CISEI), archivista professionista e collaboratore della Soprintendenza archivistica della Liguria.

_____________________________________________________________________________________

Augusta Molinari

Augusta.Molinari@unige.it

Professore ordinario, insegna Storia contemporanea all’Università di Genova, è tra i fondatori dell’Archivio Ligure della Scrittura Popolare.


Graziano Mamone

calandre2000@libero.it

Dottore di ricerca in Storia Contemporanea presso l’Università di Genova. E’ membro del comitato scientifico dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Imperia (ISRECim). Svolge attività didattica ed è cultore della materia in Storia Contemporanea.


Federico Croci

federico.croci@unige.it

Dottore di ricerca in Storia Contemporanea e membro del comitato scientifico del Centro Internazionale Studi Emigrazione Italiana (CISEI). È stato Visiting Professor all’Università di São Paulo. Insegna presso la Scuola Media Don Milani di Genova.


Giuliana Franchini

Giuliana.Franchini@lettere.unige.it

Ricercatrice, ha insegnato Storia Contemporanea all’Università di Genova, è tra i fondatori dell’Archivio Ligure della Scrittura Popolare.

______________________________________________________________________________________

Piero Conti

Piero.Conti@lettere.unige.it

Ricercatore, ha insegnato Storia Contemporanea all’Università di Genova, è tra i fondatori dell’Archivio Ligure della Scrittura Popolare.


Maria Teresa Bisso

Mariateresa.Bisso@tiscali.it

Archivista professionista, si occupa della digitalizzazione e schedatura dei fondi ALSP.

______________________________________________________________________________________

Gemma Torre

gemma.torre@imtlucca.it

Archivista libero professionista e dottoranda di ricerca in Analysis and Management of Cultural Heritage presso l’Istituto di Alti Studi IMT di Lucca. Ha collaborato con diversi archivi pubblici e privati, tra cui la Regione Liguria, la Camera di Commercio di Genova, la Società Costa Crociere, l’Istituto Mazziniano di Genova e la Provincia di Lucca.


Walter Cesana

waltercesana@alice.it

Dottore di ricerca in Storia Contemporanea. Si occupa di tematiche inerenti la storia della scuola. Per l’ALSP ha raccolto e riprodotto numerosi quaderni scolastici.

______________________________________________________________________________

Ricordiamo

Walter Avellani (1950-2015)

Era laureato in Storia. Informatico in pensione, tra il 2013 e il 2015 si era occupato della schedatura e del riordino dei documenti ALSP. E’ stato ideatore e promotore di eventi culturali e sportvi, tra cui “La Grande Guerra dei Pontedecimesi”. Studioso instancabile ed appassionato, persona modesta e genuina, ha contribuito a realizzare risorse fondamentali per l’attività di ricerca dell’Archivio.


Davide Montino (1973-2010)

Nel 1998 si era laureato in Storia contemporanea presso l’Università di Genova. Nel 2000 aveva conseguito l’abilitazione all’insegnamento di Filosofia e Storia nei licei. Docente di Storia e filosofia presso il Liceo “O. Grassi” di Savona dal 2003 al 2005, nel 2004 aveva conseguito il Dottorato di ricerca (XVI ciclo – “Le società europee e le Americhe in età contemporanea”) presso il Dipartimento di Storia moderna e contemporanea dell’Ateneo genovese. Dal 2005 al 2010 Ricercatore in Storia della Pedagogia e Docente di Storia delle istituzioni educative presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Genova. Numerosi e scientificamente rilevanti i suoi lavori, pubblicati in Italia e all’estero, dedicati alla storia della scuola, alle pratiche di lettura e di scrittura infantili, alla storia dell’editoria scolastica ed educativa, alla letteratura infantile ed alle pratiche di alfabetizzazione/scolarizzazione tra XIX e XX secolo.